10 alberi da frutto da coltivare in giardino

10 alberi deri da frutto da coltivare

Coltivare in giardino alberi da frutto è un’attività piena di soddisfazioni, ma soprattutto bella e utile.
La frutta, succosa e saporita, è il naturale completamento delle nutrienti verdure e delle profumate erbe aromatiche che ci offre il nostro giardino.
Avviare un piccolo frutteto, in un’orto o giardino di piccole dimensioni è facile basteranno due piante di uva spina e una pianta di per regalarci grandi soddisfazioni e vitamine gratis.

Se gli spazi lo permettono, possiamo progettare una piantagione di alberi da frutto, scegliendoli in base ai nostri gusti, al clima e alle dimensioni.

Gli alberi da frutto ricordano le mitiche immagini del giardino dell’Eden e come tale rallegrano lo spazio verde del nostro angolo verde, regalandoci una bellezza sempre diversa e viva! Le stagioni che scorrono con le meravigliose fioriture primaverili, alle rigogliose e verdi chiome ricche di frutti estive, fino ai magici colori dell’autunno e alle poetiche e misteriose forme invernali.

Un piccolo alberello da frutto sul balcone può aiutarci a riscoprire la vista e il senso della meraviglia o della realtà delle cose che con la frenesia quotidiana spesso non riusciamo più a vedere.

Avere alberi da frutto in giardino o sul balcone, è un modo per avere frutta biologica di stagione, buona e ricca di nutrienti.

10 alberi da frutto da coltivare in giardino, nell’orto o sul balcone, da scegliere secondo i propri gusti, l’esposizione climatica dei luoghi in cui abitiamo e aanche dello spazio che abbiamo a nostra disposizione.

1. Doppio

Questi meli producono dei frutti deliziosi e sono adatti per un piccolo frutteto. Ideali per preparare una torta o una mousse di mele. È possibile piantare il melo in giardino o in vaso. Oltre a dare mele fresche, il melo è un bene prezioso, con la sua bellissima fioritura in aprile e maggio.

2. Pero

pero

Anche il pero è un amante del sole, per questo gli va trovato un posticino soleggiato. Questo albero è leggermente più compatto di un comune pero, ma le sue pere sono altrettanto grandi e belle!

3.

ciliegio

Il ciliegio è un vero albero ornamentale, di cui tuttavia, si possono gustare i frutti. Sia in un vaso in terrazzo che in giardino, fa una magnifica figura. Trovagli un punto al sole, così l’albero darà il suo meglio per te!

4.

prugno

Le prugne sono deliziose da mangiare così come sono, ma anche trasformate in una deliziosa marmellata. L’albero cresce bene in un ampio vaso in terrazzo o in balcone, oppure semplicemente a terra nel giardino. Quest’albero amante del sole, gioisce semplicemente del suo calore.

5.

pesco

Il pesco “Donut” è originario del Paraguay, ma crescerà magnificamente anche sul tuo terrazzo, balcone o giardino! Trovagli un posto caldo e riparato, esposto completamente al sole.

6.

Albicocco

Le albicocche sono meravigliosamente morbide e dalla polpa succosa. L’albero è facile da coltivare e non è sensibile alle malattie e al gelo. La fioritura rosa tenue a maggio rende l’albero ancora più attraente. Puoi coltivare le tue albicocche sul balcone o in giardino. Assicurati che l’albero sia ben riparato, in un punto caldo e in pieno sole.

7.

kiwi

La pianta di kiwi è un vero rampicante e resiste anche al freddo invernale. Pianta l’arbusto nel terreno o in un vaso sul terrazzo o sul balcone. Così a giugno potrai godere dei profumatissimi fiori bianchi, oltre alla favolosa visione di api e farfalle che vi si avvicinano. Farai felice il kiwi trovandogli un posticino riparato in pieno sole.

8. nero

Mirtillo nero

I mirtilli neri sono deliziosamente dolci e puoi mangiarli da soli o ad esempio in un frullato. Sono facili da coltivare in un ampio vaso o semplicemente piantati in terra nel giardino. Questo arbusto ha dei bei fiori bianco-rosa in primavera e ama il sole o una parziale esposizione.

9.

Mora

Colloca l’arbusto di more al sole o alla penombra, ma attento alle spine!

10. Ribes

ribes

Le bacche rosse pendono a grappoli dal cespuglio di ribes rosso e sono deliziose per ricavarne succo, marmellata o gustate semplicemente da sole, con un po‘ di zucchero sopra. Il ribes cresce bene in un vaso sul balcone o semplicemente piantato in terra nel giardino. Questo arbusto predilige un posto al sole e il suo rosso acceso ravviverà lo sfondo della tua terrazza.